Indietro

Pietro Salini

Pietro Salini

Amministratore Delegato Webuild

Pietro Salini è Amministratore Delegato di Webuild S.p.A. dal luglio 2012, oltre che Amministratore Delegato di Salini SpA, membro del Consiglio Direttivo di Assonime, del Consiglio Direttivo di Confindustria e del Consiglio di Amministrazione dell’Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). 

Nato a Roma nel 1958, dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1985 inizia la sua carriera nel mondo delle infrastrutture nell’azienda di famiglia, Salini Costruttori SpA, e nel 1994 ne diventa Amministratore Delegato. 

Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2013, nel 2022 gli sono conferite la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Civile dall’Università di Genova e in “Humane Letters” dalla University of Addis Ababa in Etiopia.

Nel corso della sua guida il Gruppo, con una storia di quasi 120 anni, si trasforma da azienda di famiglia in player internazionale delle grandi opere, seguendo un percorso decennale di sviluppo interno e di acquisizioni. Ultimo step, nel 2020, è la nascita di Webuild con l’integrazione di Astaldi e l’ingresso di CDP Equity e dei principali istituti finanziari italiani nell’azionariato del Gruppo.

Eccellenza del Made in Italy nell’ingegneria e prima società al mondo nel settore acqua, Webuild registra nel 2023 un fatturato di €10 miliardi e un portafoglio ordini di €64 miliardi, con una presenza in 50 paesi - dall’Australia al Nord America, dall’Europa al Medio Oriente - , 87mila dipendenti e una filiera di 19.400 imprese. 

Appassionato collezionista d’arte, Salini è convinto che cultura, bellezza e utilità debbano convivere nelle infrastrutture, creando valore per le comunità già dalla fase di loro realizzazione. Tra i progetti più noti del Gruppo, l’espansione del Canale di Panama, il progetto idraulico Lake Mead Third Intake di Las Vegas negli USA, l’Airport Line di Perth in Australia, due ponti sul Bosforo e il Ponte sul Danubio a Braila in Romania, alcune delle più grandi dighe in Africa tra cui il sistema di Gibe in Etiopia.  Tra i progetti attualmente in corso, la Galleria di Base del Brennero, la Linea 4 della Metro di Milano e la Metro C di Roma, il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova in Italia e le linee ad alta velocità e alta capacita tra Napoli e Bari e tra Palermo Catania e Messina, il North East Link di Melbourne in Australia, il mega progetto di Trojena nella futuristica regione araba di NEOM.

Pietro Salini

Materiale informativo - Progetto Ponte sullo Stretto di Messina
(*) Informazioni obbligatorie