Best Employer of Choice: Salini Impregilo azienda più desiderata dai neolaureati in materie tecnico-scientifiche

NOTA STAMPA

Milano - 28 gennaio 2019 – Al 1° posto nella classifica delle aziende più desiderate in Italia tra i neolaureati nelle facoltà tecnico-scientifiche, Salini Impregilo si conferma tra i “Best Employer of Choice” e una delle realtà più attraenti nel mercato.

Per il terzo anno consecutivo il Gruppo si posiziona tra le prime 5 aziende nella classifica generale, scalando una posizione rispetto al 2018 e raggiungendo quest’anno il 4° posto nella classifica “Best Employer of Choice”, realizzata da Cesop Communication, sulla base dell’indagine effettuata su un campione di giovani neolaureati.

Il prestigioso riconoscimento e la permanenza pluriennale nei primi posti del ranking sono il risultato dell’investimento che il Gruppo sta effettuando per attrarre e coltivare talenti da impiegare nei cantieri aperti in tutto il mondo, in cui impiega oggi circa 35.000 persone di più di 110 nazionalità diverse.

Le attività di employer branding, svolte soprattutto nelle università, supportano il Gruppo nella sua strategia di posizionamento sui mercati internazionali, con la partecipazione a più di 180 eventi a livello internazionale negli ultimi 3 anni.

Il Gruppo ha investito in particolare in attività di orientamento, attrazione, selezione, assunzione e formazione di giovani, attraverso programmi di sviluppo e carriera internazionale, come “Tomorrow’s Builders”, avviato nel 2015, e come il programma di Master in International Construction Management, svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano. Nelle ultime 3 edizioni del Master sono state svolte circa 90.000 ore di formazione sia in aula che di training on-the-job e ogni anno più di 50 manager ed esperti del Gruppo contribuiscono alle attività di formazione. Il network delle università internazionali con cui il Gruppo collabora è in espansione: recentemente, ad esempio, è stato siglato un accordo di partnership con la Technology University di Sydney in Australia, e a dicembre il Gruppo ha partecipato al più prestigioso career forum di Parigi organizzato da ESTP, una delle più importanti scuole di ingegneria francesi.

“Confermare e migliorare la posizione nei “Top 5” del Best Employer of Choice è per noi motivo di grande soddisfazione, e la prima posizione ottenuta tra i laureati nelle materie tecnico-scientifiche rappresenta ancora di più un riconoscimento importante del nostro impegno nel promuovere un’offerta qualificata di formazione e assunzione a chi oggi si affaccia nel mondo del lavoro”, ha affermato Gian Luca Grondona, Group HR, Organization and Systems Director di Salini Impregilo. “Siamo un Gruppo in continua crescita e l’evoluzione del profilo di business si accompagna a un continuo potenziamento delle nostre competenze tecniche e manageriali. Stiamo investendo molto sia su programmi e strumenti interni di sviluppo e carriera per le nostre persone, sia sull’attrazione e selezione di nuove risorse dal mercato: junior, da formare, e senior, con maggiore esperienza professionale. Crediamo che le persone ed il loro know how siano il vero valore della nostra azienda per continuare ad essere competitivi sul mercato".